Pol.S.Egidio ASD


Vai ai contenuti

Menu principale:


25/11/2023

Organizzazione > Verbali di riunione > 2023-2024

CONSIGLIO DI SABATO 25 Novembre 2023 - conforme all'originale -


L'anno duemilaventitre, il giorno 25 del mese di novembre in Lecco, via Labirinto 5, presso “Labirinto Bonacina” alle ore 15,30, si è riunita l’Assemblea dei Soci della Polisportiva Sant’Egidio Associazione Sportiva Dilettantistica per trattare il seguente

ORDINE DEL GIORNO

A- Relazione del Presidente sulle norme del D. Lgs. 36/2021 e successive modifiche introdotte con il D. Lgs. 120/2023: necessità di adeguare lo Statuto della Polisportiva Sant’Egidio Associazione Sportiva Dilettantistica ai principi indicati dalle citate norme;

B- proposta di approvazione di nuovo testo dello Statuto e contestuale abrogazione del testo previgente;

C- determinazioni correlate e conseguenti ai punti di cui sopra.


Assume la presidenza dell’Assemblea il sig. Fabrizio Bonaiti Presidente ProTempore dell'Associazione; le funzioni di segretario vengono affidate alla sig.ra Raffaella De Lillo, che accetta.
Il Presidente costata la regolarità della convocazione, che la prima convocazione è andata deserta, e che la seconda convocazione è prevista in questa data, orario e luogo; verifica la presenza del numero legale di Soci per come indicato nel vigente Statuto per le assemblee straordinarie in seconda convocazione, come da foglio di presenze firmato dai Soci presenti, che si dispone sia conservato agli atti sociali; rileva la presenza dell’Organo Amministrativo e dichiara validamente costituita e deliberante l’Assemblea dei Soci.

Il Presidente invita l’Assemblea a trattare il punto posto all'ordine del giorno:

Relazione del Presidente sulle norme del D. Lgs. 36/2021 e successive modifiche introdotte con il D. Lgs. 120/2023: necessità di adeguare lo Statuto della Polisportiva Sant’Egidio Associazione Sportiva Dilettantistica ai principi indicati dalle citate norme.

Il Presidente illustra le novità introdotte dalle normative statali citate e in particolare che è adesso indispensabile che gli Statuti delle Associazioni sportive Dilettantistiche e delle Società Sportive Dilettantistiche, per essere iscritti al Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche, debbano prevedere:

- espressa indicazione della sede legale;
- denominazione dell’A.S.D. o della S.S.D.;
- indicazione dell'oggetto sociale con specifico riferimento all'esercizio in via stabile e principale dell'organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l'assistenza all'attività sportiva dilettantistica;
- indicazione del soggetto a cui è attribuita la rappresentanza legale;
- assenza di fini di lucro;
- norme sull'ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, con la previsione dell'elettività delle cariche sociali, fatte salve le società sportive che assumono la forma societaria per le quali si applicano le disposizioni del codice civile;
- obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di approvazione degli stessi da parte degli organi statutari;
- modalità di scioglimento dell'associazione;
- obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento delle società e delle associazioni.

Prosegue illustrando brevemente le principali novità introdotte dalla riforma dello sport. Chiede quindi ai presenti di intervenire sul tema.
Dopo breve discussione e utili approfondimenti i presenti ritengono esaustivamente trattato il punto.

Il Presidente quindi introduce il secondo punto all’Ordine del Giorno;

proposta di approvazione di nuovo testo dello Statuto e contestuale abrogazione del testo previgente;

Informa i soci presenti che è stato predisposto un testo dello statuto in linea con dette prescrizioni e ne dà lettura. Chiede quindi ai presenti se vi sono richieste di interventi o proposte di modifica e/o integrazione al testo illustrato. Nessuno chiede la parola. Il Presidente pone quindi ai voti il testo del nuovo Statuto per come proposto e letto. Con il voto favorevole di tutti i Soci presenti, quindi all’unanimità, il nuovo testo dello Statuto della Polisportiva Sant’Egidio Associazione Sportiva Dilettantistica è approvato nella versione oggi proposta all’Assemblea che dispone la contestuale abrogazione del testo previgente. L’Assemblea dispone che il testo dello Statuto per come oggi approvato, sia allegato al presente verbale.

Si passa quindi alla trattazione del terzo punto dell’Ordine del Giorno:

determinazioni correlate e conseguenti ai punti di cui sopra.

Il Presidente informa che – approvato il testo del nuovo statuto - si deve adesso provvedere a registrare lo stesso all’Agenzia delle Entrate, e trasmetterlo a tutti gli Organismi sportivi cui è affiliata l’Associazione per consentire la registrazione anche al fine del mantenimento dell’iscrizione al Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche.

Il Presidente fa presente inoltre che tale atto e’:
- Atto esente dall’imposta di registro ai sensi dell’art. 12, comma 2-bis, del D.Lgs.36 del 2021“
- Atto esente dall’imposta di registro ai sensi di quanto previsto dall’art. 27-bis della Tabella di cui all’Allegato B del D.P.R. del 26/10/1972, n.642”. 

Dopo brevi riflessioni dei presenti, l’Assemblea all’unanimità delibera di dare mandato al legale rappresentante della Polisportiva Sant’Egidio Associazione Sportiva Dilettantistica, perché proceda alle necessarie trasmissioni e/o registrazioni, con facoltà di delega a soggetto individuato dallo stesso legale rappresentante per lo scopo.

Null’altro essendovi da discutere e deliberare il Presidente dichiara chiusa l’Assemblea alle ore 17,15 previa stesura, lettura e approvazione del presente verbale.



Torna ai contenuti | Torna al menu