Pol.S.Egidio ASD


Vai ai contenuti

Menu principale:


RDS30/06/2024

Organizzazione > Verbali di riunione > 2023-2024

ASSEMBLEA ANNUALE dei SOCI 30 GIUGNO 2024 - conforme all'originale -


In data 30/06/2024, presso il Center Beach di Bonacina, si è svolta in 2° seduta l'Assemblea annuale dei soci della Polisportiva Sant' Egidio ASD.
ore 16,00 : Presenti n° 42 soci su n° 123 iscritti, di cui n°42 soci su n° 106 aventi diritto.
Sono presenti inoltre i genitori di due piccoli soci del Fantathlon (Daniele Esposito e Monia Beltrami). Non sono state presentate deleghe. L' assemblea è validamente costituita; Inizio riunione ore 16,05 ; Presiede l'assemblea il Presidente pro tempore - sig. Bonaiti Fabrizio

Si apre l’ assemblea seguendo il seguente ordine del giorno

1. Relazione Morale del Consulente Ecclesiale;
2. Relazione del Presidente sull' esercizio sociale 2023/2024;
3.Relazione finanziaria esercizio 2023-24: approvazione del Bilancio Consuntivo 2023-24 e anticipazioni Preventive 2024/2025
 
1. Relazione Morale del Consulente Ecclesiale;
Don Marco, parroco residente alla Bonacina, che da quando è arrivato è stato il nostro interlocutore, ha impegni improrogabili precedentemente già assunti, pertanto vista l'impossibilità di partecipare da parte degli altri sacerdoti, la relazione morale è stata fatta dal Presidente che, per lo scopo, ha utilizzato il messaggio del Consulente Ecclesiale del CSI, Don Andrea, contenuto nel Piano di Attività.

2 - Relazione del Presidente sull' esercizio sociale 2023/2024;
Il presidente relaziona sulle attività svolte :
Nella stagione appena trascorsa vi sono stati ben 27 soci che non hanno rinnovato il tesseramento (21 atleti, 5 quadri tecnici e 1 socio ordinario) a fronte di 61 nuovi ingressi in società (tutti atleti). 6 i rientri da parte di ex atleti e/o soci della PSE.
In data odierna i soci tesserati sono quindi n° 123, di cui soci ordinari 44 , soci Atleti 71 e soci di diritto 8 così come di seguito specificati :
n° 7 Soci Fondatori
n° 1 Socio di Diritto (Consulente Ecclesiale)

n° 44 Soci Ordinari
n° 71 Soci Atleti

Tutti i soci tenuti hanno versato la quota sociale.

I soci atleti si dividono in :
n° 16 cat. 2° Div. Femm. - FIPAV
n° 16 cat. 3° Div. Femm. - FIPAV
n° 10 cat.Giocasport/Fantathlon
n° 28 Ginnastica di mantenimento


Non ci sono squadre ufficiali iscritte nel CSI anche se sia Fantathlon sia Ginnastica gli atleti sono tesserati CSI pur non partecipando a campionati o concentramenti; solo due squadre costituite, entrambe iscritte nei campionati F.I.Pav.
A queste c'è da aggiungere la squadra genitori che si ritrova la domenica sera per stare insieme divertendosi.

Campionato 2° Div. FIPAV - Campionato meno difficile di quanto preventivato; dopo un'ottimo inizio ed essere stati in lotta per la promozione fino alla 3° di ritorno, c'è stato un sensibile calo nelle prestazioni che hanno portato la squadra a concludere al 4° posto finale. Comunque un'ottima prestazione al di là delle più rosee previsioni.


Campionato 3° Div. FIPAV - le ragazze di 3° Div, dopo l'esordio della scorsa stagione, dove hanno incontra una certa difficoltà, con l'innesto di alcuni nostri elementi di rientro dopo esperienze in altre società, hanno fatto un discreto campionato concluso al 6° posto.
Con l'ingresso nei quadri tecnici di Luciano Montanaro, che ha permesso all'allentrice Alessandra Panzeri, di diversificare le attività, si è notato un netto miglioramento tecnico da parte di tutte le ragazze.

Giocasport/Fantathlon : rispetto agli ultimi due anni dove il gruppetto di bimbi era piuttosto limitato, il gruppo guidato da Alice Benini, coadiuvata da Alessia Rifici e Alessandra Panzeri, è lievitato ed oggi è composto da una dozzina di bambini. Ciò fa ben sperare per il futuro, al fine di creare nuovamente quella base che è sempre stata importantissima per la nostra associazione, ma che ultimamente, causa covid, chiusura della scuola di Bonacina e spostamento dell'Oratorio ad Acquate, era andata scemando. Anche nella prossima stagione verrà riproposto e, speriamo, siano ancora di più i piccoli partecipanti. E' stata coinvolta la sig.ra Beltrami, che si adopererà a fare pubblicità e a distribuire, quando saranno pronte, le locandine del Open Day.

CORSO DI GINNASTICA DOLCE : sono stati proposti due corsi di ginnastica dolce tenuti dalla nostra atleta Airaldi Allegra presso il "Labirinto Bonacina", lo spazio messo a disposizione dal Comune per attività di condivisione del Rione, dedicati alle persone più o meno anziane di Bonacina.
I due corsi, uno il Martedì dal 30 Gennaio al 16 Aprile dalle 10,00 alle 11,00 mentre il secondo è partito dal 21 Febbraio all' otto Maggio, il mercoledì sempre dalle 10,00 alle 11,00. Ben 31 le adesioni suddivise nelle due mattinate (15 martedì e 16 mercoledì).

DECATLHON : siamo stati contattati dalla sig.ra Calato per il Progetto Educational Decathlon; La sig.ra Calato è in contatto con l'Istituto Maria Ausiliatrice, scuola molto interessata a proporre il beach volley per classi di prima media. Anche la scuola proponeva il periodo estivo, per la precisione giugno, in concomitanza con l'inizio del loro campus estivo. Con il cons.Zacometti, Timpano ed Allegra, tutti maestri di Beach, Il Consiglio ha approvato l'adesione al progetto, considerata la buona visibilità in una fascia d'età per noi molto interessante. I corsi presso il campo si sono tenuti nei giorni venerdì 14 -21 -28 giugno, ultimo appuntamento venerdì 5  luglio. La presenza continua di circa 25 bambini è sinonimo di successo del progetto.

FESTE dello SPORT : Bella come sempre l’esperienza delle Feste dello Sport che si è tenuta quest’ anno ad Igea Marina. Contrariarmente alle stagioni precedenti, considerata l'età delle ragazze, non si è più potuto partecipare alle attività del giovanile e quindi partecipare ad un torneo molto più impegnativo. Nonostante ciò le nostre ragazze "Sprtz in Borraccia", dopo aver terminato al 2° posto del girone, si sono dovute arrendere ai sedicesimi di finale. Anche se solo 5 le atlete partecipanti, è stata un'ottima esperienza. Complimenti a tutte.
Esperienza che ripeteremo senz’altro il prossimo anno.

ADOZIONE a DISTANZA - MACHI : Il Presidente relaziona i soci circa l'ultima comunicazione mail pervenuta riguardo Machi, la ragazzina kenyota adottata a distanza dalla Polisportiva.
Il Presidente comunica la volontà della nostra associazione di proseguire nel sostegno di Machi.

ADEMPIMENTI : Il Preidente illustra gli adempimenti obbligatori previsti , comunicati sia dalla FIPav sia del CSI, inerente degli adempimenti riguardanti le Politiche di Safeguarding, con apposite Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta da adottarsi. Ciò allo scopo di favorire la tutela dei minori e la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione.

i 3 modelli previsti riguardano rispettivamente
Policy per la promozione della parità di genere; Policy contro le discriminazioni e Child Safeguarding Policy
Tali modelli sono riportati in allegato, sono stati oggetto di approfondimento al fine di renderli operativi anche nella nostra associazione, entro i tempi previsti ed è stato nominato il referente, quale Safeguardin Officer nella presona del cons. Esposito Marco, già responsabile del settore giovanile.

TORNEO UNIVERSITARI : come programmato si è svolto il Torneo organizzato da "svoltastudenti" del Politecnico di Milano, sezione di Lecco. Ben 70 i partecipanti divisi in 16 squadre. Ottima l'organizzazione diretta dalla Polisportiva, con il contributo del gruppo ragazzi dell'università. Per l'occasione è stata sottiscritta la licenza con la SIAE e, visto che era già in programma, è stata coperto anche il Torneo x Lucia e Gabriella, inoltre è stato sottoscritto un terzo contratto come "musica di sottofondo" in modo da poter utilizzare il nostro diffusore durante gli allenamenti e/o l'utilizzo dei campi.

3° CAMMINATA " Quater pass ne la val di Merli" : si è svolta lo scorso 9 Giugno la camminata nel Rione. 30 i partecipanti, non un numero altissimo, ma considerata la giornata non bellissima, è stato un successo. Il persorso, non impegnativo, ha toccato diversi punti tipici del rione (via Labirinto, Curt di Pret, scuola, via ai Monti, Chiesetta di S.Egidio, Prato Rubino) e si è conclusa al Campo Sportivo dove è stato offerto l'aperito e tenuto un momento conviviale con i partecipanti. Tutti sono rimasti soddisfatti, anche per il ruolo di "cicerone" del Presidente che ha illustrato i vari punti. Da ripetere anche il prossimo anno.

Torneo in memoria di Lucia Marcianò e Gabriella Manzoni
Il Presidente illustra brevemente il programma della manifestazione odierna, il 3° Torneo in memoria di Lucia Marcianò e Gabriella Manzoni e ringrazia i soci presenti per averle ricordate insieme.

PROGETTO CAMPO

Il presidente relaziona i soci riguardo l'avanzamento del progetto di ripristino e sistemazione del campo sportivo sito in via Movedo, progetto già quasi ultimato, anche se a livello burocratico mancano le pratiche di affidamento campo in subentro alla vecchia gestone. Aspetto che si sta affrontando con il nuovo Dirigente del Patrimonio, arch.Corti.
Campi sistemati e zona circostante operativa; parcheggio, zona ristoro, staccionata divisoria e casetta prefabbricata completati. Il Presidente ringrazia il "gruppo lavoro campo" per la disponibilità ed il lavoro svolto.
Il Presidente invita chi è nelle possibilità di farlo, di aiutare concretamente con una piccola donazione aderendo al progetto "Adotta una zolla" oppure attraverso un impegno materiale sul campo.
I soci, visto i risultati, si dicono molto soddisfatti di quanto fatto sinora ed alcuni sembrano intenzionati a partecipare più concretamente alle attività.


PREVISIONI PROSSIMA STAGIONE : Per quanto concerne la prossima stagione sportiva, vengono illustrate alcune anticipazioni che, tuttavia, dovranno essere confermate a settembre. Obiettivo primario resta il rilancio delle squadre giovanili.
Giocasport : è apportuno riprendere con questa attività che nella scorsa stagione ha mostrato segni di risveglio. Da ricercare una nuova figura in sostituzione di Benini Alice che, alle prese con il cambio di residenza, non sarà più disponibile. Esposito ha dato la disponibilità per un supporto più o meno occasionale.
Federazione : Purtroppo la prima squadra, ovvero la 2° Div. non sarà riconfermata, in quanto sia per dissapori interni con Allenatore e Dirigente, sia per l'intenzione di diverse ragazze di prendersi una stagione di pausa, non ci saranno i numeri per iscrivere una squadra nella categoria.

Dopo aver sentito i responsabili della 3° div. non è stato ritenuto opportuno iscrivere le ragazze della terza nella categoria superiore. Questo in quanto ritenute non pronte per una categoria più impegnativa e quindi con la possibilità di subire diversi rovesci che avrebbero potuto impattare anche a livello psicologico.
Verrà così riproposta la 3° Div, dove verranno riconfermati glia ttuali tecnico, Panzeri Alessandra e Luciano Montanaro.
CSI : sarà in campo con i colori del Sant'Egidio una formazione OPEN, composta prevalentemente da nostre ragazze di rientro (ultimamente giocavano nella Lecco Alta), che si sono riproposte. Saranno seguite da Claudi Mapelli come Allenatore e da Guido Bertola come dirigente.
DAE : Viene sottolineato nell’esposizione del presidente la partecipazione da parte di diversi volontari ai corsi di abilitazione per l'utilizzo dei DAE e, quale ultimo punto esposto, la necessità di una continua crescita da parte dei nostri allenatori, in modo da essere sempre preparati e dare alle ragazze le cognizioni basilari per questa attività.


La relazione del Presidente sull' esercizio sociale 2023/2024 viene approvata all’unanimità per alzata di mano.




3. Relazione finanziaria esercizio 2023-24 : approvazione del Bilancio Consuntivo e anticipazioni Preventive

Il consigliere Maggi relazione’assemblea sulle movimentazione economiche relative alla stagione sportiva appena conclusa, di cui si allega bilancio alla presente.
A seguito bilancio breve

 
Maggiori voci di entrata :
Quote associative :
€ 9.0350,00
Introiti diversi :
€ 4.849,00
Entrate straord.:
€ 7.773,13

Per un totale di € 21.657,13
 

Maggiori voci di uscita :
Attività sportiva :
€ 10.151,84
di cui : F.I.Pav € 2.963 - C.S.I. € 800
Palestre : Badoni € 1460,34 Comune € 3825,5
Rimborsi x tesserameto e corso allenatori € 703
Assicurazione UNIPOL € 400

Mat.sportivo-Attrezzature :
€ 2.544,01
Campo Sportivo :
€ 4.362,81
Iniz.Sociali :
€ 3.954,43
Spese generali :
€ 752,17

Totale uscite : € 21.801,77


La stagione termina quindi con un saldo negativo di
€ 144,64.
Complessivamente allo stato attuale la rimanenza di cassa ammonta ad
€ 2.850,41 così specificati :

€ 1.664,40 sul CC
€ 51,47 sulla carta prepagata
€ 1.134,54 in contanti


Le maggiori spese derivano dalla sistemazione del campo che, si spera, dai prossimi anni possa dare un contributo alle entrate societarie.
Da ricordare i debiti in sospeso da restituire gradualmente al Presidente e quanto ancora dovuto per il saldo della caldaia.

 
Anticipazioni preventive : per la prossima stagione, non essendoci particolari spese oltre a quelle istituzionali relative alla gestione delle squadre, si ritiene possano esserci variazioni significative rispetto al bilancio di quest'anno inerenti ad una minor spesa dedicata al campo sportivo.
Quanto sopra, fatto salvo le spese inerenti ad eventuali squadre aggiuntive e, conseguentemente, alle ore di palestra in più che, ovviamente, si renderanno necessarie.
Conseguentemente a quanto anticipato dal Presidente nel punto precedente inerente le spese ipotizzabili per le squadre, si presuppone una spesa complessiva di circa € 500 di vestiario e € 800 di palloni ( entrambi i punti utilizzabili da tutte le squadre).
In allegato viene riportata una scheda inerente le spese preventive ipotizzate per la prossima stagione.
Il pareggio di bilancio, quindi senza intaccare le giacenze, si ipotizza con un’entrata relativa alle quote sociali di circa 11.500 euro.
A tal proposito si anticipa ai genitori presenti che nella prossima stagione le quote resteranno in linea con quelle dello scorso anno (€ 250 sia per OPEN CSI che per le squadre FIPav che fanno 2 allenamenti), si ipotizza un leggero aumento per i piccoli ( da € 60 a € 70) e la quota di ginnastica dolce, dove al momento non è quantificato il contributo del Comune. Vinene ricordato ai presenti che i corsi effettuati hanno avuto un contributo per parziale copertura dell'iscrizione di € 30,00 da parte della quota giacente c/o cassa Labirinto, messo a disposizione del comune di Lecco.
Si fa presente inoltre ai genitori presenti di adoperarsi al fine di recuperare possibili donatori (erogazioni liberali) per le iniziative al momento non ancora formalizzate.
 
La relazione finanziaria dell’Amministratore sull' esercizio 2023-24 relativa al Bilancio Consuntivo e le relative anticipazioni Preventive vengono approvate all’unanimità.
  
 Non essendoci interventi da parte dei soci e non avendo ulteriori punti da sviscerare, la riunione viene sciolta alle ore 18,15


 
Letto, approvato e sottoscritto.






Torna ai contenuti | Torna al menu