Pol.S.Egidio ASD


Vai ai contenuti

Menu principale:


30/06/2024

Organizzazione > Verbali di riunione > 2023-2024

CONSIGLIO DI DOMENICA 30 Giugno 2024 - conforme all'originale -


Il giorno trenta del mese di Giugno nell’anno 2024 alle ore 15 presso il campo di Beach in via Movedo, si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
 
Punto 1 - Conferimento incarico del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni della ASD
Punto 2 - Varie ed eventuali

Presiede la riunione il Presidente del Consiglio Direttivo. Alla riunione risulta assente per impegni precedenti il sig.Bresciani. Verificato di aver raggiunto il numero legale, dichiara la riunione validamente costituita e atta a deliberare sugli argomenti all’ordine del giorno.
Si aprono pertanto i lavori.


Punto 1 - Conferimento incarico del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni della ASD

Il Presidente della Società Sportiva apre la riunione, spiegando l'importanza della figura del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni della ASD e della sua necessaria nomina secondo quanto previsto dalla normativa e dalle indicazioni del CONI, della F.I.Pav e e del Centro Sportivo Italiano APS.
Ricorda che la scelta deve avvenire nei confronti di persone di comprovata competenza avente i seguenti requisiti:
- essere in possesso della cittadinanza italiana;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati non colposi né essere stato sottoposto a pene detentive superiori ad un anno ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici superiori ad un anno;
- non aver riportato nell’ultimo decennio, salva riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive definitive complessivamente superiori ad un anno, da parte delle FSN, delle DSA, degli EPS e del CONI o di organismi sportivi internazionali riconosciuti.

Il Presidente illustra che il Consigliere Esposito Marco si è reso disponibile a ricoprire tale ruolo, è conosciuto e produrrà in tempi brevi il certificato del casellario giudiziale richiesto, da cui sarà possibile constatare l’assenza di condanne e procedimenti penali. Inoltre, se il Consiglio Direttivo approverà la sua nomina, è disposto a sottoscrivere dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il possesso dei requisiti di cui sopra e della consapevolezza che la carica viene rivestita a titolo gratuito. 

Il consiglio, ritenendo sussistenti i requisiti richiesti per la nomina di Responsabile Safeguarding, nomina il sig. Esposito Marco Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi.
Il Responsabile sarà tenuto a consegnare il certificato del casellario giudiziale su richiesta del legale rappresentante della Polisportiva Sant' Egidio ASD entro il termine previsto del 31 Dicembre 2024. 
Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità dei presenti;


Di conseguenza, il Presidente dichiara che il sig.Esposito Marco è nominato Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni per una durata triennale dalla data del 01/07/2024 al 30/06/2027
La nomina del responsabile sarà immediatamente pubblicata e diffusa; i codici di condotta sono resi disponibili in formato cartaceo e visionabili presso la nostra sede.per chiunque ne facesse richiesta, inoltre gli stessi verranno resi disponibili in formato elettronico sui vari gruppi whatsapp dedicati.


Punto 2 - Varie ed eventuali
Nessuna varia ed eventuale da affrontare




Non essendoci altro da discutere, il Consiglio chiude i lavori alle ore 15,35




Torna ai contenuti | Torna al menu