Menu principale:
Organizzazione > Verbali di riunione > 2023-2024
CONSIGLIO DI VENERDI' 31 Maggio 2024 - conforme all'originale -
Il giorno trentuno del mese di Maggio nell’anno 2024 alle ore 21 presso il campo di Beach in via Movedo, si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
Punto 1 - Lettura ed approvazione verbale seduta precedente
Punto 2 - Pianificazione camminata
Punto 3 - Situazione squadre
Punto 4 - Programmazione Riunione dei Soci
Punto 5 - Situazione cassa
Punto 6 - Varie ed eventuali
Alla riunione risulta assenti per impegni precedenti il sig.Bresciani. Verificato di aver raggiunto il numero legale, si aprono i lavori.
Punto 1 – Lettura ed approvazione verbale seduta precedente
Il Cons. Maggi espone al CD il verbale della seduta precedente che viene approvato all’unanimità.
Punto 2 – Pianificazione Camminata
Confermata la camminata prevista per il giorno 9 Giugno. Già effettuata la richiesta presso il CSI come manifestazione sportiva Free Sport, in modo da avere la copertura assicurativa.
Il persorso è stato verificato dal Presidente, dal Vice Presidente Bertola e dal sig. Mario Bartesaghi ed è stato ritenuto idoneo per la nostra tipologia di manifestazione che non prevede aspetti agonistici, ma si limita alla semplice passeggiata.
La parte organizzativa, per quanto concerne la camminata, è già stata definita sia nei momenti attivi inerenti iscrizioni e partenza, sia per quanto riguarda la sicurezza sul percorso, è affidata al Presidente con l'aiuto di diversi volontari posizionati nei punti ritenuti più critici. La seconda parte, ovvero il momento conviviale al campo dopo l'arrivo, è di competenza del Vicepresidente Bertola, che ha già programmato e "precettato" il personale. Siu spera di ripetere l'ultima camminata dove erano presenti un centinaio di partecipanti.
Punto 3 - Situazione squadre
3° Div. : ultimato il campionato ritenuto decisamente positivo, sia per i buoni risultati ottenuti, sia per l'amalgama raggiunto fra le ragazze. Anche l'inserimento del 2° all.Montanaro, si è rivelata importante nell'economia della squadra. Per quanto riguarda l' aspetto puramente sporivo, la nostra formazione in 6° posizione con 23 punti all'attivo frutto di 7 vittorie complessive. Certo, lontane dalle posizioni di vertice, ma si nota un deciso miglioramento rispetto alle stagioni precedenti. Verrà riproposta anche nella prossima stagione con l'obiettivo di un ulteriore miglioramento.
2° Div. : per quanto riguarda la 2° Div., nonostante l'ottimo 4° posto finale, hanno lasciato "l'amaro in bocca" le prestazioni negative che dal mese di Aprile hanno fatto scivolare la nostra formazione dalle posizioni di testa.
Il Presidente ha rimarcato, come fatto anche in passato, che l'obiettivo primario, ovvero la salvezza all'esordio in categoria sia stato ampiamente raggiunto, ma, come anche il consiglio ritiene, di aver perso una grossa occasione per un ulteriore salto di categoria.
La causa principale della flessione nel rendimento della squadra è da ricercarsi nei malumori fra le giocatrici e l' allenatore. Ci sono stati due incontri del Presidente e del VicePresidente con le ragazze che hanno esposto le loro motivazioni. Prossimamente è previsto un incontro con Maurizio e Sabrina per sentire anche la loro campana e valutare il da farsi. per queste problematiche, la riconferma della squadra nella prossima stagione è a rischio.
Punto 4 – Programmazione Riunione dei Soci
Il Presidente, dopo breve consultazione con i componenti del Consiglio, stabilisce di comune accordo con il CD la data della prossima riunione dei soci.
L'Assemblea si svolgerà il giorno 30 Giugno, in occasione del 3° torneo in memoria di Manzoni e Marcianò presso il campo di Beach, in modo da coinvolgere il numero maggiore di soci, peraltro già presenti proprio per lo svolgimento del Torneo.
Si stabilisce in € 10 il costo per il pranzo che sarà composto da panino con salamella, patatine fritte, bibita o birra e fetta di torta. Il pranzo verrà seguito dal cons. Bertola, che coinvolgerà i sig.ri Invernizzi Antonio e Bartesaghi Mario (che hanno già dato la loro disponibilità), Sabrina e qualche genitore si occuperà delle torte, Massimo, Marco e Maurizio prepareranno tavoli, sedie e gazebo. Si cercherà di coinvolgere Stefano Bresciani (resp.Beach) per il torneo.
I componenti del Consiglio si attiveranno presso i soci, per la distribuzione della convocazione ed una completa copertura informativa sulla data e sull'importanza della riunione.
Punto 5 – Situazione Cassa
Il Cons. Maggi, amministratore della Polisportiva, relaziona il Consiglio circa la giacenza in cassa. Dopo il pagamento del 2° acconto delle Palestre Comunali (929€) e luce campo (€198 Marzo + €212 Maggio) e in entrata il contributo del Comune - Labirinto Bonacina - per la copertura delle quote del Corso di ginnastica, pari a € 930 in carico alla Parrocchia e circa 1,400€ complessivi per il torneo degli universitari, sono giacenti c/o conto corrente circa € 2.000 e pochi spiccioli sulla carta prepagata, complessivamente in positivo.
Punto 6 - Varie ed Eventuali
GIOCASPORT : Gli appuntamenti con i più piccoli terminano in questi giorni presso la palestra del Badoni. Verranno riproposti per il mese di giugno presso il campo sportivo di via Movedo, sempre al venerdì, seguiti da Benini,Panzeri e Rifici.
CORSO DI GINNASTICA DOLCE : Terminati a Maggio i corsi di ginnastica dolce tenuti dalla nostra atleta Airaldi Allegra presso il "Labirinto Bonacina", lo spazio messo a disposizione dal Comune per attività di condivisione del Rione, dedicati alle persone più o meno anziane di Bonacina. I due corsi proposti hanno visto la partecipazione di ben 31 aderent, suddivisi nelle due mattinate (15 martedì e 16 mercoledì).
Visto le richieste ricevute ed il successo dell'iniziativa, a settembre verranno riproposti i corsi, dopo ok da parte Labirinto.
DECATLHON : dopo il meet con il Professor Stefano dell'Istituto Maria Ausiliatrice, scuola molto interessata a proporre il beach volley e le successive comunicazioni e-mail, sono state stabilite le seguenti date :
venerdì 14 giugno : attività con istruttore della polisportiva
venerdì 21 giugno: attività con istruttore della polisportiva
venerdì 28 giugno: attività in autonomia con docenti della scuola
venerdì 5 luglio: attività in autonomia con docenti della scuola
orario indicativo 10-12 con la presenza di circa 25 bambini.
Nelle giornate 28 giugno e 5 luglio le attività saranno in autonomia con i docenti della scuola, ovviamente sotto la supervisione dei nostri responsabili. Saranno presenti i sig.ri Bonaiti Bertola.
CORSI DAE : finalmente recuperato l'attestato di Erika . Per la stagione 2024-2025 sono in scadenza (a ottobre) gli attestati di Panzeri Massimo e Lombardini Manuela che dovranno essere iscritti ai corsi di aggiornamento.
SQUADRA OPEN : è pervenuta richiesta da parte di un gruppo di ragazze, ex nostre atlete oggi in forza alla Lecco Alta, di tornare a giocare da noi. Sarebbero in circa 15 ragazze fra cui Margherita Ripamonti, Elena Lavelli, Anna Bartesaghi e altre ex nostre ragazze.
Il Consiglio Direttivo, dopo breve consultazione, conferma ed ufficializza quanto già stabilito in via informale nei giorni scorsi.
PALESTRE : Eseguite le richieste sia alla Provincia per la palestra del Badoni, sia al comune per le palestre del Manzoni e di rancio.
-Badoni : Da una verifica approfondita il CD ha stabilito di riconfermare i giorni della Palestra dell'Istituto Badoni, confermando al momento anche gli orari che saranno ulteriormente valutati da settembre quando saranno definite squadre e utilizzi. Pertanto al Badoni sono stati prenotati i giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 16,30/17,00 alle 22,30.
-Rancio : Per quanto concerne le Palestre Comunali, l'ormai esiguo utilizzo della Palestra di Rancio ed il costo, decisamente alto per una palestra dichiarata "Grande" ma di fatto non omologabile e quindi non utilizzabile dalle squadre iscritte nei campionati FIPav, aveva portato il Consiglòio Direttivo ad operare una riduzione delle ore di utilizzo.
Quanto intervenuto e verbalizzato al punto precedente, obbliga un ripensamento, peraltro già formalizzato nella richiesta al Comune in allegato, dove verranno riconfermati tutti i giorni come la scorsa stagione.
Pertanto verranno riconfermate le sere già utilizzate lo scorso anno, ad eccezione della sera di Venerdì dove non verranno riconfermati gli orari 18,30-20,30.
Ciò allo stato attuale verrà confermato se non intervengono fatti straordinari tali da far ripensare alle sere di utilizzo.
-Manzoni : La Palestra del Manzoni viene riconfermata nel giorno di Martedì dalle 20,30 alle 22,30.
TORNEO CESENATICO : il Cons. Panzeri che sta seguendo i Tornei sulla spiaggia di Igea, relaziona il consiglio sulla partecipazione al Torneo di Kiklos. Panzeri sottolinea l'amalgama delle ragazze e l'ottima esperienza per il gruppo. A livello sportivo finisce ai sedicesimi di finale l'avventura per quest'anno delle ns rappresentanti della terza divisione ai Kiklos di Igea. Da parte del Consiglio i complimenti per il risultato.
5 x 1000 : La domanda per essere riammessi fra gli aventi diritto dopo essere stati depennati nella stagione 2020/21 a causa del COVID che ha portato l'Amministrazione Comunale a chiudere le palestre e, conseguentemente, all' impossibilità di effettuare qualsiasi tipo di attività, è stata accolta e pertanto siamo stati riammessi nell'elenco degli aventi diritto.
Il CD esprime la propria soddisfazione e ringrazia il cos. De Lillo che ha seguito la pratica.
TESSERAMENTO ATLETI (a seguito riforma dello Sport) : Tema importante e molto delicato che ha messo in subbuglio tutto il mondo della pallavolo lecchese, e non solo, per gli argomenti contenuti, legati in modo particolare al vincolo sportivo e trattati in modo piuttosto asettico con delle slide, che non hanno permesso di ben capire di cosa si trattava e di come doveva essere applicato. Unico punto fermo era la decadenza del vincolo sportivo come in atto.
La riunione tecnica prevista nel mese di prile a Cavenago è stata seguita dal cons.Zacometti e da Timpano. Riunione tecnica in cui sono state illustrarte compiutamente tutte le novità al proposito.
In sintesi i prestiti, come solitamente vengono fatti fra società del nostro livello, non variano, varia la possibilità di chiedere lo svincolo per lasciare una società per una seconda.
Questo per ovviare alle problematiche esistenti generalmente quando sorgono contrasti fra atleta e società. In questo caso sono stati stabiliti dei parametri da utilizzarsi per ottenere la cifra del valore dell'atleta da compensare la società di appartenenza in caso di svincolo.
CAMPI BEACH : dopo aver verificato le tariffe proposte dal Bione, il Consiglio Direttivo stabilisce le quote per l'utilizzo dei campi, che vengono così ufficializzati :
Orario pomeridiano ( ultimo step 17,30 - 19,00 ) per 1,5 h:
fino a 3 vs 3 : € 24
oltre : € 4,00 a giocatore
Orario serale (19,00 - 20,30 e 20,30 - 22,00) per 1,5 h:
2 vs 2 e 3 vs 3 : € 30
oltre : € 5,00 a giocatore
ADEMPIMENTI : E' stata ricevuta ieri una comunicazione del CSI, inerente degli adempimenti obbligatori da farsi entro il 31/08/2024, riguardanti le Politiche di Safeguarding, Sono state definite dal CSI apposite Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta da adottarsi, allo scopo di favorire la tutela dei minori e la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilita?, eta? o orientamento sessuale. Tali modelli sono riportati in allegato, saronno oggetto di approfondimento al fine di renderli operativi anche nella nostra associazione, entro i tempi previsti.
TORNEO UNIVERSITARI : come programmato si è svolto il Torneo organizzato da "svoltastudenti" del Politecnico di Milano, sezione di Lecco. Ben 70 i partecipanti divisi in 16 squadre. Ottima l'organizzazione diretta dalla Polisportiva, con il contributo del gruppo ragazzi dell'università. Per l'occasione è stata sottiscritta la licenza con la SIAE e, visto che era già in programma, è stata coperto anche il Torneo x Lucia e Gabriella, inoltre è stato sottoscritto un terzo contratto come "musica di sottofondo" in modo da poter utilizzare il nostro diffusore durante gli allenamenti e/o l'utilizzo dei campi.
Nessun altro intervento viene fatto e la riunione è sciolta alle ore 24.15.
Letto, approvato e sottoscritto.